Alimenti: il latte

Etichette: , , ,

Per seguire una dieta corretta e dimagrire non è necessario privarsi di tutto ma è indispensabile selezionare gli alimenti, i quantitativi e soprattutto... le cotture!
Fare colazione è una buona abitudine che non si deve perdere con la dieta, anzi, se molte persone per fretta, mancanza di fame di mattina o altri motivi tendono a eliminarla, la dieta potrebbe essere l'occasione giusta per reintrodurla.
Il latte è un alimento, e come tale deve essere considerato, non è una bevanda priva di calorie (solo l'acqua lo è) e dunque deve essere introdotto nella dieta in misure e tempi adeguati per garantirne l'assimilazione, la digeribilità e goderne i benefici in fatto di energia e fabbisogno nutritivo.
Lo sapevate che un litro di latte nutre come 650 g. di pesce, 500 g. di pollo o 350 g. di manzo?
Ecco quindi diciamo subito addio a budini e dolci che prevedono un utilizzo di latte non facilmente controllabile e concediamoci la nostra sana tazza a colazione senza troppi sensi di colpa.

Eccovi l'elenco degli apporti calorici dei vari tipi di latte in commercio, se non avete particolari problemi di intolleranze o di digestione difficile, il consiglio per una dieta efficace è di scegliere un latte scremato,  ha un basso contenuto calorico, si trova ovunque, è economico, ha un buon gusto.


Latte di soia:  80 calorie ogni 25 cl (una tazza)
Latte di vacca scremato: 82 calorie ogni 25 cl (una tazza)
Latte di asina: 117 calorie ogni 25 cl (una tazza)
Latte di avena: 117 calorie ogni 25 cl (una tazza)
Latte di vacca parzialmente scremato : 122 calorie ogni 25 cl (una tazza)
Latte di vacca intero: 157 calorie ogni 25 cl (una tazza)
Latte di riso: 175 calorie ogni 25 cl (una tazza)
Latte di capra: 177 calorie ogni 25 cl (una tazza)

Comments (0)