Calcolare il metabolismo basale

Etichette:

Il metabolismo basale è il consumo calorico in condizioni di riposo assoluto, in pratica il "consumo" calorico senza influenze di attività sportive, movimento o qualsiasi altra attività che implica un  maggiore dispendio calorico.
Calcolare il proprio metabolismo basale è importante per intraprendere una dieta al fne di dimagrire e tornare in forma.
In condizioni di normalità, il metabolismo basale rappresenta circa il 70%  del dispendio energetico totale, è più alto negli uomini che nelle donne e diminuisce con l'età.
Fattori che possono influenzare il metabolismo basale sono la temperatura corporea (pensate che l'innalzamento di un solo grado aumenta del 13% il metabolismo basale), la temperatura esterna (con il freddo il metabolismo aumenta e con il caldo diminuisce), il tipo di alimentazione , la percentuale di massa magra corporea, fattori ormonali, condizioni particolari quali gravidanza e allattamento, stati di ansia, uso di farmaci (i tranquillanti abbassano il metabolismo).


Un modo molto veloce, non precisissimo ma abbastanza attendibile per calcolare il proprio metabolismo basale consiste nel calcolare:
Il proprio peso in kg moltiplicato per 31, se siete persone sedentarie
il proprio peso in kg moltipllicato per 38, se fate moderata attività fisica
il proprio peso in kg moltiplicato per  44, se siete molto attivi

In alternativa potete utilizzare questo tool per calcolare il vostro metabolismo basale e sapere anche quale fabbisogno energetico quotidiano corrisponde a voi.

Ora sapete quanta energia brucia il vostro corpo in condizioni di riposo assuluto, quanta energia brucia in condizioni normali, per poter dimagrire occorre intervenire su questi dati: non superarli per evitare di ingrassare, diminuirli per dimagrire. Naturalmente l'autmento dell'attività fisica influirà sul metabolismo basale, conseguentemente il vostro corpo brucerà più calorie e dimagrire sarà un processo più semplice e veloce  ma soprattutto duraturo e con migliori risultati estetici.

Comments (0)