Sport: correre per dimagrire

Etichette:

La sola dieta, si sa, non basta se si vuole davvero dimagrire è indispensabile associarla anche ad un'attività fisica, per moderata che sia, in modo da aumentare il metabolismo basale, bruciare calorie e soprattutto permettere al corpo di riacquistare tonicità e prestanza fisica, evitando gli afflosciamenti da post dieta che non vi renderebbero più belle ma solo più flaccide...
Inoltre lo sport ha un grande vantaggio psicologico, vi permette di concretizzare i vostri sforzi a tavola affrontando un programma completo mirato al dimagrimento e  vi permette di uscire di casa e di dedicare del tempo a voi stesse.
La corsa è un ottima alleata nella dieta: economica (correre non costa nulla), facile da gestire (potete correre negli orari che preferite e nel tracciato che più vi aggrada, in città o in campagna) garantisce inoltre risultati visibili praticamente in pochissimo tempo.
Naturalmente se il vostro obiettivo è dimagrire non sarete in perfetta forma fisica nel momento in cui iniziate a correre, consultate il vostro medico per verificare controindicazioni specifiche legate ad altre eventuali patologie e se non ci sono pareri contrari inizate con il procurarvi un buon paio di scarpe da ginnastica. Le scarpe da corsa di nuova generazione, quelle con gli ammortizzatori tanto per capirci, permettono di massimizzare i risultati nella corsa senza affaticare troppo le caviglie e stimolano lo slancio, insomma anche  le scarpe possono aiutare.
Per correre basta una tuta comoda, una maglietta di cotone e se la stagione lo esige anche una felpa, ma una cosa fondamentale è la scelta dell'intimo. Le signore che mi leggono sanno bene a cosa alludo: occorre un reggiseno sportivo comodo e che vi permetta di muovervi liberamente senza sentirvi in imbarazzo, se la vostra situazione di partenza è ... ingombrante, indossate un costume da bagno olimpionico  al posto dell'intimo, in questo modo potrete concentrarvi sulla corsa, sulla respirazione, sulla postura e avrete tutto sotto controllo. Può sembrare un dettaglio trascurabile ma non lo è affatto, già iniziare un'attività sportiva e   portarla avanti con costanza sarà comunque difficile (bello ma difficile), è importante essere a proprio agio e adottare tutti quei piccoli accorgimenti che renderanno la corsa più piacevole e più semplice da attuare. Un altro piccolo accorgimento che può motivarvi è farvi accompagnare dalla musica, ovvero scegliere un mp3 pratico, leggero, non fastidioso da indossare (ci sono i modelli a bottone che si attaccano gli abiti o quelli che potete indossare sul polso) e selezionare la muscia che possa darvi ritmo, carica e grinta. 
Infine, non strafate, se non avete allenamento non potete pensare di iniziare a correre tutti i giorni e fare decine di chilometri, il vostro corpo non è preparato ad affrontare uno stress così forte e le conseguenze saranno devastanti, iniziate con calma, una volta alla settimana che poi diventano due e se sarete proprio brave potranno diventare tre sul lungo periodo. 
Come primo obiettivo non ponetevi tracciati troppo lunghi, non costringetevi a contare i chilometri e a commisurare le calorie perse, l'importante è iniziare, le prestazioni verranno migliorate con il tempo e con l'allenamento, già iniziare a scendere in strada e rimettersi in moto sarà un grande obiettivo, e ancor più grande sarà ripetere l'espereienza la volta successiva e quella ancora dopo.

E ora veniamo al discorso calorie
Quante calorie si perdono con la corsa? La risposta dipende dal vostro peso, per ogni km percorso di corsa perdeterete l'equivalente in calorie del vostro peso. Pesate 90 kg? 90 calorie al km.


Comments (0)